Lettere dal Responsabile Direttivo

 CIRCOLO ACLI LUIGI GERVINO

Via dei Pioppi 19/A Torino tel. 0112222156

 

Il Circolo ACLI della Falchera, nell’ambito delle iniziative programmatiche delle ACLI provinciali rivolte in particolare alle strutture che operano sul territorio, ha a sua volta elaborato per l’anno 2012, una serie d’iniziative in sintonia con quelle prospettate dalla Presidenza provinciale nel corso dello svolgimento del XXVII Congresso delle ACL.I.

 

LE ACLI

ü     Significato e prospettive di sviluppo associativo ed organizzativo dopo il congresso provinciale. Serata di riflessione ed approfondimento con La partecipazione del Presidente provinciale ACLI Roberto Santoro

 

ü     La politica

Riappropriarsi della politica, la politica dell’impegno, della parola presa e mantenuta, dei diritti e no dei favori;

ü      Rinnovo della classe politica; superamento della crisi; Quale prospettive per il futuro del Paese?.Serata informativa con la partecipazione del Segretario regionale del PD Gianfranco. Morgando

 

ü     welfare

Quale politica ed impegni per l’occupazione, la difesa dei salari, delle pensioni e la difesa della salute dei cittadini, come scelta volta al bene comune. Far crescere nuove prospettive sociali e una modalità nuova d’intendere la società;

 

Ø      GIOVANI, DONNE, ADULTI DI MEDIA ETA’

Aprire ai giovani, alle donne ed agli adulti di media età in modo da far conoscere la nostra proposta associativa sviluppando una maggiore capacita di capire i nuovi tempi, destrutturati e frammentati del lavoro nella società contemporanea con proposte concrete e fattibili; serata con VITTORIO SARACCO

Ø      COMITATO DÌ QUARTIERE FALCHERA E IL VILLARETTO.

ü      Rendere sempre più efficiente e partecipata l’azione intrapresa dal Comitato Spontaneo del Quartiere Falchera Villaretto, per proseguire con efficacia il confronto costruttivo con le Istituzioni, con l’obbiettivo di risolvere, possibilmente, i tanti problemi della nostra realtà territoriale. In definitiva Il Comitato deve diventare un utile strumento per coinvolgere e far partecipare i nostri concittadini, giovani, donne e anziani per il conseguimento ed’un’azione sociale per lo sviluppo il miglioramento delle strutture e dei servizi del nostro Quartiere.

 

IL NOSTRO IMPEGNO NELLA COMUNITÀ PARROCCHIALE

 

confermiamo il nostro impegno per un ulteriore approfondimento della Sacra Bibbia con una serata di approfondimento su uno degli argomenti importanti che è direttamente collegato con la nostra vita terrena. Il dolore. Il tema sarà:

 

IL DOLORE E LA BIBBIA;

 

I NOSTRI DEFUNTI

  • ·       

    

  • ·        l’annuale riflessione sulla Santa Pasqua con la partecipazione dei soci, ma anche di simpatizzanti e liberi cittadini della Falchera;

 

RICREAZIONE E SVAGO

A partire dal mese di gennaio 2012 saranno organizzate due serate danzanti tutti mesi con il coinvolgimento degli animatori musicisti del nostro quartiere

  • ·        Il nostro impegno a partecipare alla Festa Patronale di San PIOI X con le seguenti iniziative:, gara alle bocce, Torneo intitolato ai presidenti Luigi Gervino, Alfi Savio e Walter Gregnanin, gara alle carte e alle bocce al punto,CON IL COINVOLGIMENTO DI DONNE, GIOVANI, ANZIANI, un divertente gioco- indovinare il peso di un super salame-.

 

  • ·        In occasione della festa D’ogni Santi castagnata offerta dal Direttivo del Circolo ai soci con torneo di bocce con la componente femminile e giovanile organizzata del Circolo;

 

  • ·        L’avvenimento culminate delle attività, del nostro lavoro in comune di tutto l’anno e costituito dalla festa sociale che si svolgerà alla fine del mese di novembre, un modo per ri-affermare il nostro impegno per il futuro, l’importanza del lavoro comune in favore della nostra realtà territoriale (la Falchera) un momento conviviale, una giornata da vivere insieme in allegria;

 

LA FESTA DELL’AVVENTO

Il Santo Natale è l’occasione per una profonda riflessione sulla natalità di nostro signore Gesù Cristo con preghiere e canti natalizi alla fine un momento di convivialità e lo scambio degli auguri.

 

 

CIRCOLO ACLI LUIGI GERVINO

Torino, 16/05/2012

 

Cari amici, con questa mia desidero innanzi tutto ringraziarvi per la vostra adesione al nostro circolo. Le adesioni al nostro circolo dell’anno in corso hanno raggiuto la quota di 140 unità con un incremento del 17%, questo buon risultato è sicuramente da accreditare in primo luogo ai nostri nuovi gestori Wilia e Rocco che ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto e per l’impronta che hanno saputo dare al nostro circolo che ora ha stile ed è accogliente.

 

Il Direttivo del circolo ha assecondato il lavoro della nuova gestione e continuerà a farlo, infatti in questi giorni si è riunito ed approvato il programma d’iniziative per il 2012 che vi allego alla presente. E’ un programma che intende dare al nostro circolo un nuovo modo di gestire la propria attività affrontando temi come potete verificare, che riguardano: i problemi sociali, culturali, politici, ricreativi e religiosi.

 

Resta ancora molto da fare, le sollecitazioni alle ACLI provinciali, per potenziare il servizio di patronato, non ha avuto un buon esito forse anche a causa del lavoro svolto per lo svolgimento del congresso provinciale, ma insisterò affinché il potenziamento del patronato sia realizzato ed il servizio migliorato.

 

Cari soci, sì le cose sono migliorate, ma rimane un problema che ci preoccupa fortemente, la questione economica. E’ vero come accennato sopra, sono aumentati gli iscritti, ma purtroppo, i soci che frequentano il circolo non sono aumentati per cui le consumazioni sono rimaste quelle di sempre con il risultato che le entrate non sono aumentate e non sono sufficienti a coprire le uscite.

 

Nella riunione del direttivo svoltosi di recente ci siamo interrogati su cosa possiamo fare e tra le molte iniziative che intendiamo realizzare abbiamo pensato anche un maggiore coinvolgimento dei soci, che abitualmente non frequentano il circolo.

Stiamo valutando le cose da fare che possono interessavi, nel frattempo vi chiediamo di trovare nell’arco della giornata un momento di tempo e farvi una passeggiata per venire al circolo a prendervi un buon caffè o una bibita o magari un buon gelato, contribuirete cosi ad aumentare l’introiti del circolo ed allontanare lo spettro della sua chiusura che sarebbe un danno per tutti noi ed un impoverimento del nostro quartiere della stessa Parrocchia.

 

Invitiamo tutti i soci che sono in possesso di un indirizzo di posta elettronica (e-mail), di comunicarcelo al più presto, o in sede o all’indirizzo e-mail del CIRCOLO : aclifalchera@libero.it

Spero che prendiate benevolmente l’invito a frequentare più frequentemente il circolo e con l’occasione porgo, a nome mio,del Direttivo e di Wilia e Rocco un cordialissimo saluto a voi e famiglia.

                                                                                                  IL PRESIDENTE DEL CIRCOLO

                                                                                                               LUIGI CANZIAN

 

Lettera dal Direttivo asl Tavolo Saociale Falchera

Circolo ACLI Luigi Gervino

                                                                                                                                                                                 Torino, 14-05-2012

 

                                                              Al Presidente Rodolfo Grasso

                                                                       Comitato per lo Sviluppo della Falchera

                                                                            Piazza Astengo Falchera

                                                                                               Torino

                                                                             Per conoscenza al Presidente

                                                                            della Circoscrizione VI

                                                                                     Nadia Conticelli

Caro Presidente, il Direttivo del Circolo ACLI Luigi Gervino nella riunione del 07-05-2012, ha esaminato la situazione dell’associazionismo operante in Falchera.

Dal dibattito è emerso l’esigenza di un’indispensabile maggiore coesione, di un indirizzo il più possibile comune sui problemi che attanagliano L’associazionismo in questo particolare momento di crisi generalizzata e di una maggiore incisività dell’azione dello stesso, tesa alla difesa degli interessi dei nostri cittadini e del miglioramento delle strutture e riqualificazione del nostro Quartiere.

Il Direttivo delle ACLI della Falchera, a proposito di quanto sopra, ha ritenuto necessario promuovere una riunione congiunta con il Tavolo sociale al fine di esaminare, congiuntamente, la situazione e allargare il dibattito anche alle altre associazioni presenti in Falchera.

Confidiamo di trovare la vostra disponibilità, in attesa di riscontro e di concordare la riunione di cui sopra, porgiamo Cordiali saluti

                                                                                                       Circolo ACLI L. Gervino

                                                                                                       Luigi Canzian