Comitato Falchera Villaretto incontri

Comitato Falchera Villaretto 1 Febbraio 2013

 

Piano città: sviluppo e Riqualificazione Quartiere Falchera.” 

 

 

Il giorno 1 Febbraio 2013 si è tenuta presso il Circolo Acli Luigi Gervino di Via dei Pioppi 19/A la riunione del Direttivo del Comitato Spontaneo Falchera Villaretto allargato ad alcuni cittadini della Falchera interessati alle problematiche del Quartiere.

 

 Alle ore 21 era presente il Presidente del Comitato Luigi Canzian e la Presidente della sesta Circoscrizione Nadia Conticelli.

 

 Luigi Canzian ringrazia la presidente Nadia Conticelli e il pubblico per la calorosa partecipazione.

Fa una breve panoramica delle attività svolte precedentemente, e sulle cose da vedere ma  indicate anche nel documento  concordato con Francesco Vercillo.

 

Sono stati trattati i seguenti problemi: la piazza,  i laghetti,  la viabilità , il nuovo accesso alla Falchera, l’accesso alla strada Cuorgnè a partire Via delle Betulle, la riqualificazione energetica, i nomadi, la costruzione di nuovi insediamenti  di edilizia.

 

Piazza Astengo non essendo funzionale sarà rivista meno laghetto  (meno spese di gestione) e più verde .

 

Nadia Conticelli afferma che alcune opere sono già cantierabili esempio il secondo accesso alla Falchera che collegherà Via  Sant’Elia a Corso Romania, Luigi Canzian  dice si ma con l’esclusione del traffico pesante.

 

 La Falchera potrà utilizzare il teleriscaldamento ma il problema è da approfondire saranno riqualificate le scuole Ambrosiani, Leonardo da Vinci e  Rosa Luxemburg.

 

Sono previsti nuovi insediamenti edilizi adiacenti all’Ambrosini in parte con edilizia residenziale privata e convenzionata destinata ai non abietti.

Si è anche discusso dell’ex palazzina sita in Corso Vercelli ex sede dei Vigili Urbani, destinata a casa per famiglie con uso transitorio  massimo 18 mesi.

 

La serata è stata piacevole e partecipata e per questo ringraziamo il Presidente del Comitato Falchera Villaretto che l’ha promossa e la Presidente della 6 Circoscrizione Nadia Conticelli per l’efficace illustrazione delle problematiche.